PROGETTI

➤ Formazione gratuita per docenti, in aula e con il cinema

Ogni anno a settembre, i docenti di tutte le scuole possono partecipare a una visione collettiva di un film, occasione per riflettere su bullismo, violenza di genere e discorsi d’odio tra adolescenti.

Il progetto è realizzato in collaborazione con partner del territorio tra i quali Agiscuola Emilia-Romagna, Cooperativa Sociale Archilabò, Liceo Artistico Arcangeli, La casa delle donne per non subire violenza, Educare alle differenze, Scuola e Formazione Il Cassero e Rete Attraverso Lo Specchio.

La formazione è riconosciuta sulla piattaforma S.O.F.I.A., offrendo strumenti concreti e pratici per affrontare in classe le sfide dell’educazione e della cittadinanza attiva.

➤ ORIENTAMENTI

Scoprire chi sei e cosa puoi diventare

“Orientamenti” è un percorso di orientamento al mondo del lavoro e ai percosi di formazione rivolto agli studenti delle scuole superiori di II grado, che utilizza il cinema come strumento di riflessione e confronto.

Attraverso la visione di tre film in sala e il dialogo con professionisti al termine di ogni proiezione, gli studenti esplorano domande fondamentali: come scoprire la propria vocazione, come affrontare gli ostacoli lungo il percorso e che valore creare con il proprio lavoro futuro.

I film diventano uno strumento di identificazione e di ascolto empatico, attivando il dialogo e la partecipazione attiva dei ragazzi. Il progetto è replicabile in diverse scuole e indirizzi, offrendo un’occasione concreta per connettere esperienze cinematografiche, professionali e personali.

➤  EDUCAZIONE ALLA PLURALITA E ALL'INCLUSIONE

 Un percorso di cinema per sviluppare empatia e cittadinanza attiva 

Il progetto propone agli studenti un percorso di visione diversificato per età, realizzato in collaborazione con Next Generation Italy, per approfondire il valore della diversità e della cittadinanza attiva come elementi fondamentali della società contemporanea.

Il percorso include:

  • Schede didattiche sui film selezionati da condividere con gli insegnanti;

  • Proiezioni in sala tra i film scelti, con dibattito guidato dal team di Next Generation Italy;

  • Laboratori a scuola per approfondire i temi affrontati e rafforzare la coesione del gruppo classe.

  • Obiettivi principali: utilizzare il cinema come strumento di sviluppo dell’empatia e di analisi critica della realtà, favorire l’ascolto attivo e l’apertura verso culture e persone percepite come “diverse”, valorizzare la diversità come opportunità di crescita personale e riconoscere i tratti comuni che uniscono tutte le persone.

➤ Pop Up Cinema Junior Academy.

Educazione al linguaggio cinematografico per ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni

La Pop Up Cinema Junior Academy è un percorso formativo dedicato ai giovani spettatori, pensato per guidarli alla scoperta del grande cinema e alla lettura critica dei film. Durante gli incontri pomeridiani in sala, i partecipanti discutono film della settimana, analizzano sequenze fondamentali della storia del cinema e approfondiscono la carriera di registi e periodi creativi significativi.

Guidati dal critico e docente cinematografico Simone Soranna e in collaborazione con la Cooperativa Sociale Archilabò, i ragazzi esplorano anche tematiche attuali come inclusione, razzismo e pregiudizio, utilizzando il cinema come strumento di riflessione e dialogo.

Il percorso crea un ambiente stimolante e amichevole, favorendo l’aggregazione culturale e lo sviluppo del pensiero critico, e può essere adattato su richiesta delle scuole a formati PCTO.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.